Bayonetta Wikia
Advertisement

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (大乱闘スマッシュブラザーズ? for Nintendo 3DS, Dairantō Sumasshu Burazāzu for Nintendo 3DS) e Super Smash Bros. for Wii U (大乱闘スマッシュブラザーズ? for Wii U, Dairantō Sumasshu Burazāzu for Wii U) sono rispettivamente il quarto e il quinto capitolo della celebre saga picchiaduro di Super Smash Bros., sviluppati conteporaneamente da Sora Ltd. e Bandai Namco e pubblicati entrambi da Nintendo. Il direttore esecutivo dei capitoli è stato Masahiro Sakurai, che si è occupato anche degli altri giochi della serie. Anche se la maggior parte degli elementi viene condivisa tra le due versioni, sono presenti alcuni contenuti esclusivi ad ognuna.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS è stato rilasciato il 13 settembre 2014 in Giappone e il 3 ottobre 2014 nella maggior parte del resto del mondo. Il gioco è stato rilasciato un giorno prima, il 2 ottobre 2014, in Germania e il giorno dopo, il 4 ottobre 2014 in Australia, il 24 luglio 2015 in Hong Kong e Taiwan e il 10 settembre 2015 nella Corea del Sud. Invece, Super Smash Bros. for Wii U è stato rilasciato il 21 novembre 2014 nelle Americhe, e seguito dal rilascio in Europa il 28 novembre 2014, e da quello in Australia e Nuova Zelanda il 29 novembre 2014. In Giappone, è arrivato il 6 dicembre 2014.

Secondo le statistiche del marzo 2019, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS ha venduto un totale di 9.49 milioni di unità e Super Smash Bros. for Wii U ha venduto 5.36 milioni, che sommate insieme fanno 14.85 milioni di unità.

Questi sono i primi due capitoli a rappresentare la serie di Bayonetta, tramite l'ultimo DLC annunciato il 15 dicembre 2015 e rilasciato il 3 febbraio 2016, che include Bayonetta e altro ancora della serie.

Personaggi di Bayonetta[]

Bayonetta è stata annunciata come personaggio DLC finale per il gioco il 15 dicembre 2015, durante la presentazione video finale. È stata la vincitrice dello Smash Ballot: si trattava di un sondaggio online dove chiunque poteva votare un personaggio giocabile che volevano nel gioco. Bayonetta si è posizionata prima in classifica in Europa e tra i primi cinque in Nord America, ma complessivamente era il personaggio più votato tra quelli realizzabili. È stata ufficialmente rilasciata per il gioco il 3 febbraio 2016. Può essere acquistata assieme alla Torre dell'orologio di Umbra per 5,99 € / 8,40 CHF singolarmente e 6,99 € / 9,80 CHF per entrambe le versioni. Viene inclusa in due pacchetti:

  • Collezione 6 (15,72 € / 22,00 CHF singolarmente, 20,12 € / 28,40 CHF per entrambe le versioni)
  • Pacchetto esclusivo personaggi ( 34,93 € / 49,00 CHF singolarmente, 41,93 € / 58,80 CHF per entrambe le versioni)

Come altri personaggi, Bayonetta ha due costumi diversi nel gioco. Il primo è quello da Bayonetta 2, mentre il secondo è quello della "Strega senza memoria" da Bayonetta. Il resto dei costumi alternativi di Bayonetta si basano su questi due alternandosi. Oltre tutto, il quinto costume è un riferimento a Jeanne, con i suoi stessi colori e i capelli bianchi durante l'evocazioni.

Non giocabili[]

Scenari di Bayonetta[]

La Torre dell'orologio di Umbra compare come ultimo scenario scaricabile per il gioco. Si basa sulla scena d'apertura di Bayonetta, dove Bayonetta e Jeanne combattono contro gli Angeli durante la caccia alle streghe. I personaggi lottano su un pezzo della torre dell'orologio mentre è in una caduta libera infinita da un burrone. Se lo scenario è in forma standard, a volte si avvicinano diverse macerie che fungono da piattaforme aggiuntive. Lo scenario può passare dal Purgatorio al Paradiso e viceversa. Nello sfondo, compaiono degli angeli.

Trofei di Bayonetta[]

Acquistando qualsiasi DLC contenente Bayonetta, nel gioco vengono aggiunti alcuni trofei raffiguranti dei personaggio delle scene basate sulla serie di Bayonetta.

Nome 3DS Wii U Giochi correlati Descrizione
Bayonetta File:SSB3DS-Trofeo-Bayonetta.png File:SSBWiiU-Trofeo-Bayonetta.png Bayonetta (01/2010)
Bayonetta 2 (10/2014)
Bayonetta è una delle ultime streghe di Umbra, un clan ormai scomparso. È letale con le pistole e può usare i suoi capelli come tramite per evocare demoni infernali. In Smash, puoi sparare agli avversari tenendo premuto il pulsante di attacco. Questa mossa non causa solo danni, ma può anche essere usata come una finta!
Bayonetta (alt.) File:SSB3DS-Trofeo-Alt-Bayonetta.png File:SSBWiiU-Trofeo-Alt-Bayonetta.png Bayonetta (01/2010)
Bayonetta 2 (10/2014)
Con la mossa speciale laterale a mezz'aria, Bayonetta eseguirà un calcio in diagonale verso l'alto che attraversa persino le piattaforme. Se premi in giù prima del calcio, colpirai verso il basso! Inoltre, se colpisci un nemico in aria, puoi usare di nuovo l'attacco prima di toccare terra. È una mossa ottima per concatenare combo e per recuperare!
Apoteosi infernale File:SSBWiiU-Trofeo-Apoteosi-infernale.png Prima dello Smash finale, Bayonetta esegue il Sabbat temporale, durante il quale attacca per riempire l'indicatore della magia. Quando è pieno, evoca il demone Gomorrah che attacca gli sfortunati nemici! Continua premere il pulsante durante l'attacco per causare più danni. Se l'avversario raggiunge il 100%, andrà immediatamente K.O.
Jeanne File:SSB3DS-Trofeo-Jeanne.png File:SSBWiiU-Trofeo-Jeanne.png Bayonetta (01/2010)
Bayonetta 2 (10/2014)
Strega di Umbra e vecchia amica di Bayonetta, Jeanne indossa una tuta rossa e si serve di Tutte per una, uno stile di combattimento basato su quattro pistole. Jeanne salvò Bayonetta dal demone Gomorrah, ma subì una ferita mortale e la sua anima venne trascinata all'Inferno. Bayonetta riuscì a salvare la sua amica e a riunirne anima e corpo.
Rodin File:SSB3DS-Trofeo-Rodin.png File:SSBWiiU-Trofeo-Rodin.png Bayonetta (01/2010)
Bayonetta 2 (10/2014)
Oltre a gestire il bar "Le Porte dell'Inferno", questo losco individuo si occupa anche della vendita di oggetti misteriosi e di potenti armi ricavate dalle anime dei demoni. Armaiolo di talento, annovera Bayonetta tra i suoi clienti abituali. Tuttavia, si dice che coloro che usano i suoi articoli siano destinati a una tremenda sorte...
Bayonetta (originale) File:SSB3DS-Trofeo-Bayonetta-originale.png File:SSBWiiU-Trofeo-Bayonetta-originale.png Bayonetta (01/2010) Questa strega di Umbra si risveglia dopo secoli, senza alcun ricordo del suo passato. Trascorre i giorni combinando bricconate, come travestirsi da suora per attirare angeli da combattere, finché una strega con i suoi stessi poteri non l'aiuta a riacquistare la memoria. Così, pian piano si ritrova immischiata in una battaglia per salvare il mondo intero!
Cereza File:SSB3DS-Trofeo-Cereza.png File:SSBWiiU-Trofeo-Cereza.png Bayonetta (01/2010) Bayonetta incontra questa bambina che vaga per la città fortificata di Vigrid con il suo pupazzo di stoffa, Cheshire. Per qualche ragione, Cereza crede che Bayonetta sia sua madre e desidera diventare come lei. Gli umani non sono in grado di vedere gli angeli ma, chissà perché, Cereza può...

Blu indica che il trofeo è esclusivo alla versione Wii U

amiibo di Bayonetta[]

Un amiibo raffigurante Bayonetta è stato confermato il 15 dicembre 2015 subito dopo l'annuncio effettivo del personaggio. Nel Nintendo Direct del 12 aprile 2017, è stato annunciato anche l'amiibo della versione "Strega senza memoria" di Bayonetta. Entrambi gli amiibo sono stati rilasciati il 21 luglio 2017 e un aggiornamento del gioco dello stesso giorno li ha resi compatibili.

Advertisement