Grace & Glory sono degli Angeli del Paradiso comparsi in Bayonetta e in Bayonetta 2.

Battaglia[]

Grace & Glory compaiono sempre assieme nel combattimento e spesso e volentieri attaccano allo stesso tempo, costringendo il giocatore ad attaccare e difendersi contemporaneamente. Grace possiede dei guanti di bronzo che controllano il fuoco, mentre Glory possiede dei guanti color zaffiro che controllano l'elettricità. Sono incredibilmente potenti, combinando la loro agilità e la loro forza per eseguire combo che infliggono molto danno al giocatore. Non barcollano quasi mai, a differenza di molti altri nemici che vengono combattuti prima di loro. Hanno inoltre l'abilità di schivare gli attacchi di Bayonetta e uscire in fretta dal suo raggio.

Anche se sembrano simili, hanno delle piccole differenze nel loro combattimento. Grace è quello con più forza e con gli attacchi più lenti. Ha degli artigli più grandi e prima di attaccare lì fa scivolare a terra. Il suo attacco personale si tratta di una serie di piroette, che nel mentre rilasciano del fuoco. Queste piroette lo faranno avanzare verso Bayonetta, che però potrà facilmente attivare il Sabbat temporale. Glory è invece quello più agile e mobile nel campo di battaglia. Si muove a zig-zag prima di attaccare con il suo artiglio. L'attacco personale di Glory è cadere via da Bayonetta e caricare i suoi artigli di elettricità, per poi saltare in aria e sbattere gli artigli a terra prima di atterrare. Questa mossa non ha nessun effetto se Bayonetta è equipaggiata con la Durga elettrica nelle gambe.

Grace & Glory possono anche utilizzare le loro estensioni attaccate agli artigli per aumentare la distanza dei loro attacchi. Inoltre, combattono in modo intelligente e strategico al contrario degli altri Angeli: se uno dei due è vicino alla morte, lascerà l'altro distrarre Bayonetta e preparare attacchi più potenti. Quando allungano i loro artigli, è possibile eseguire un contrattacco se si utilizza il giusto tempismo, anche se è molto raro.[1]

Nel loro Attacco torturante, Bayonetta evoca una morsa gigante che intrappolato Grace o Glory all'interno, tra due mani giganti composte da ferro. Per farle avvicinare e schiacciare l'angelo, il giocatore deve roteare lo stick, che fa girare una manovella a Bayonetta, uccidendo l'angelo stritolato tra le due mani messe come in preghiera. Il primo Grace o Glory che viene ucciso rilascia sempre il proprio Armamento angelico, in questo caso gli artigli che utilizza nel combattimento. Se gli artigli sono quelli di Grace, possono essere caricati da Bayonetta e, rilasciando, la fanno piroettare verso la direzione desiderata, infliggendo moltissimo danno. Se gli artigli sono invece di Glory, possono essere caricati anch'essi e, quando sbattute per terra da Bayonetta, rilasciano dell'energia elettrica che si propaga per tutto il campo di battaglia, infliggendo del danno minore. Tutti i Grace o Glory seguenti nel versetto non rilasceranno più il loro Armamento angelico.

Doppia Apoteosi[]

Carta
Difficoltà
Nemici
Posta in palio
Guadagno
G&G-Carta

N°19 : Grace & Glory
Zero stelle
Grace
Glory
0 aureole 0 aureole
Difficoltà1-DoppiaApoteosi
Grace
Glory
3000 aureole 15000 aureole
Difficoltà2-DoppiaApoteosi
Grace
Glory
4000 aureole 32000 aureole
Difficoltà3-DoppiaApoteosi
2 Grace
3 Glory
6000 aureole 60000 aureole

La gerarchia della Laguna[]

Bayonetta[]

G&G Laguna

Grace, avvolto nelle fiamme, e Glory, comandante dei fulmini, sono i gemelli incaricati di scortare la Creatrice. Sono di indole selvaggia e vengono spesso rappresentati come dèi della guerra che conducono eroicamente i soldati del Paradiso in battaglia, con le loro armi giganti a forma d'artiglio a simboleggiarne la ferocia. L'umanità percepisce il forte potere spirituale dei gemelli, che viene dalla benedizione di Grace & Glory.

Bayonetta 2[]

Grace & Glory

Grace, avvolto nelle fiamme, e Glory, comandante dei fulmini, sono i gemelli incaricati di scortare la Creatrice. Di indole selvaggia, vengono spesso rappresentati come Dei della Guerra che, con le loro armi giganti a forma d'artiglio, conducono eroicamente i soldati del Paradiso in battaglia. Tra gli uomini c'è chi crede che i bambini gemelli siano dotati di un forte potere spirituale perché benedetti da Grace & Glory.

Galleria[]

Curiosità[]

  • Grace & Glory sono tra i primi angeli ideato e inseriti in Bayonetta. Hydeki Kamiya racconta che quando questi nemici vennero inseriti nel gioco e testati, erano talmente forti che sconfiggerli risultava quasi impossibile.
  • Durante l'Attacco torturante della ghigliottina, le maschere di Grace & Glory possono essere viste appese al lato del macchinario.

Riferimenti[]

  1. https://youtu.be/CIeEBMKFrwk Contrattacco raro di Grace & Glory

Voci correlate[]