"In un universo di luce e ombra, dove la percezione è realtà..."
Frase di apertura del gioco

Bayonetta​ (ベヨネッタ?, Beyonetta) è un gioco d'azione sviluppato da PlatinumGames, diretto da Hideki Kamiya e originalmente rilasciato per Xbox 360 e PlayStation 3 l'8 gennaio 2010, in cooperazione con SEGA che lo ha pubblicato e lo possiede. La trama del gioco si incentra sul personaggio omonimo di Bayonetta, alla ricerca del suo passato dopo un'amnesia, ed è ambientata nella città europea fittizia Vigrid.

Il 24 ottobre 2014, a rilascio di Bayonetta 2 per Wii U, una versione digitale di Bayonetta è stata inclusa assieme al gioco, così che i giocatori potessero giocare il primo gioco per capire meglio le origini del personaggio. L'11 aprile 2017, il gioco è stato rilasciato anche sulla piattaforma Steam per PC al prezzo di €19,99. Il 16 febbraio 2018, col ri-rilascio di Bayonetta 2 per Nintendo Switch, il gioco è stato ancora una volta incluso sottoforma di codice eShop che può essere utilizzato per scaricarlo gratuitamente sull'eShop. Infine, il 18 febbraio 2020, il gioco è stato rilasciato anche per PlayStation 4 e Xbox One, tramite un bundle con Vanquish (altro gioco di PlatinumGames) per il proprio decimo anniversario.

Lo sviluppo di Bayonetta è iniziato intorno al gennaio 2007 ed è stato rilasciato il 29 ottobre 2009 in Giappone. È stato promosso attraverso uno spot televisivo con musiche della cantante pop giapponese MiChi, richerche sosia, un tema per il browser web Google Chrome, e un libro fotografico e delle colonne sonore. La critica alle versioni pre-rilascio ha lodato le sue mosse di facile apprendimento, ritmo veloce, battaglie con i boss, la meccanica del rallentamento del tempo con il Sabbat temporale, i personaggi e i design dei luoghi. Tuttavia, la critica si è lamentata del frame rate troppo basso, della grafica più opaca, e dei problemi tecnici con la versione PlayStation 3, così come il suo uso di QTE in entrambe le versioni.

Trama[]

Attenzione: spoiler!
Seguono dettagli su trama e/o finale.

Template:SpoilerFine

Meccaniche di gioco[]

File:Bayonetta-Gameplay.png

Gameplay generale del gioco

Il gameplay di Bayonetta viene spesso definito simile ad altri giochi d'azione come quelli della serie di Devil May Cry, sempre creata da Hideki Kamiya. Il giocatore controlla la strega Bayonetta, che è in grado di utilizzare sia armi da combattimento o a lungo raggio sia su mani che su piedi, formando numerose e complesse combo. Il giocotore viene incoraggiato a disfarsi dei nemici con più stile possibile e cambiando spesso le combo. Nel gameplay vi sono diversi eventi speciali e esecuzioni, tra cui gli speciali Attacchi torturanti, dove con almeno un segmento di magia, Bayonetta può evocare macchine da tortura diverse per infliggere danni devastanti ai suoi nemici, tra cui ghigliottine o motoseghe. Altra parte importante del gioco è il cosiddetto Sabbat temporale, parte iconica della serie che viene attiva quando Bayonetta schiva con successo un attacco nemico. Questo rallenta il tempo per piccoli periodi di tempo permettendo al giocatore di infliggere tantissimo danno di contrattacco prima che i nemici possano reagire. Dopo aver sconfitto un nemico, possono lasciare per terra la propria arma, che può essere conseguentemente presa da Bayonetta e viene chiamata Armamento angelico. Queste armi possono essere utilizzati o per attaccare direttamente il nemico o per muoversi nel campo di battaglia. Durante le combo di un'arma, Bayonetta evoca gli arti di Madama Butterfly, che infliggono più danno rispetto alle combo che non li evocano. Quando un boss sta quasi per essere sconfitto, Bayonetta può evocare un Demone attraverso l'Apoteosi infernale, che cambia in base al nemico. Bayonetta comincia il gioco con quattro pistole, le Pistole Scarborough, due alle mani e due ai piedi. Trovando gli LP d'oro di inni angelici, tra cui alcuni che sono spezzati e divisi tra loro, Bayonetta può ottenere nuove armi facendo uno scambio con Rodin, il gestore delle Porte dell'Inferno e suo fabbro. Queste armi possono essere equipaggiate da Bayonetta a suo piacimento, creando tante combo diverse che si incatenano tra loro.

Oltre alle mosse magiche, il giocatore può utilizzare altre mosse basilari come un doppio salto per ottenere maggiore altezza, eseguire un salto mortale evasivo, o distruggere oggetti nella mappa e porte. La visuale può essere modificata, si può bersagliare un nemico e gli slot delle armi possono essere cambiati durante il gioco.

File:Bayonetta-Salto-doppio.png

Bayonetta che salta a mezz'aria e attacca un Applaud.

Con delle trasformazioni in parte ottenibili proseguendo nel gioco e in part acquistabili, Bayonetta può mutare la sua forma in animali come una pantera per migliorare le sue abilità, perciò utilizzando le proprie Belve interiori. Nel gioco sono presenti lecca-lecca diversi che possono farle recuperare magia, diventare temporaneamente invincibile o aumentare la sua forza; tuttavia, questi oggetti, assieme ai game over, diminuiscono il punteggio generale dato alla fine del capitolo. I lecca-lecca possono essere preparati trovando sparsi nella mappa o rompendo oggetti gli ingredienti. Diversi nemici e oggetti rilasciano aureole quando distrutti (somigliando molto agli anelli dalla serie di SEGA Sonic the Hedgehog), che possono essere utilizzati per comprare oggetti, tecniche e versioni migliori delle armi nel bar Le Porte dell'Inferno, accessibile tramite i portali rossi sparsi nella mappa o dalla selezione dei capitoli dopo aver completato il primo capitolo.

La storia del gioco viene suddivisa in diversi capitoli, che consistono ognuno in un insieme di versetti. I versetti sono le battaglia che Bayonetta affronta durante il capitolo e possono essere sia necessari sia opzionali. A secondo di come il giocatore si comporta durante il versetto, gli vengono conferite delle medaglie che vanno da: Pietra, Bronzo, Argento, Oro, Platino e Platino puro, in modo simile al sistema di premiazione presente in Viewtiful Joe. Le medaglie tengono conto del tempo, dei danni subiti, dei Punti combo e degli oggetti utilizzati. Alla fine del capitolo, il giocatore ottiene un premio finale a seconda del tipo di medaglie acquisite, con gli stessi materiali delle medaglie. Il giocatore viene penalizzato per gli oggetti utilizzati o per i game over. Alla fine di ogni capitolo, vi è un minigioco che può essere saltato chiamato Attacco dell'angelo. Grazie alle Pallottole arcade spasse per il capitolo, il giocatore le può utilizzare per sparare ai nemici e ottenere punti in cambio, che alla fine dle minigioco possono essere convertiti in aureole o utilizzati per comprare oggetti.

Il gioco include cinque diverse modalità di difficoltà: Facile, Novizio, Normale, Difficile e Apoteosi. Nelle difficoltà Facile e Novizio, viene inclusa una modalità automatica che posiziona Bayonetta senza il controllo del giocatore e la fa attaccare, e il giocatore deve solamente premere un pulsante ripetutamente per farla partite ed eseguire combo elaborate, anche se è possibile comunque direzionarla un po'. Nella modalità Normale, il giocatore deve muoversi da solo. La modalità Difficile è invece una versione appunto più difficile della modalità normale, e quella Apoteosi è in sé la modalità difficile ma con l'assenza del Sabbat temporale.

Controlli[]

Qui di seguito vengono elencati i controlli di Bayonetta per Xbox 360, PlayStation 3, Wii U e Nintendo Switch.

Regolari[]

Questi sono i controlli nel gameplay regolare.

Xbox 360 PlayStation 3 Wii U Nintendo Switch Funzione
File:Xbox-Left-Stick.png File:Playstation-Left-Stick.png File:Wii-U-L-Stick.svg File:Nintendo-Switch-L-Stick.svg Movimento del personaggio
File:Xbox-Right-Stick.png File:Playstation-Right-Stick.png File:Wii-U-R-Stick.svg File:Nintendo-Switch-R-Stick.svg Telecamera
Tenere premuto
File:Xbox-Left-Stick.png
Tenere premuto
File:Playstation-Left-Stick.png
Tenere premuto
File:Wii-U-L-Stick.svg
Tenere premuto
File:Nintendo-Switch-L-Stick.svg
Annullare la Camminata stregata/Rimuovere armamento angelico
Tenere premuto
File:Xbox-Right-Stick.png
Tenere premuto
File:Playstation-Right-Stick.png
Tenere premuto
File:Wii-U-R-Stick.svg
Tenere premuto
File:Nintendo-Switch-R-Stick.svg
Visuale in prima persona
File:Xbox-A-Button.png File:Playstation-X.png File:Wii-U-B-Button.svg File:Nintendo-Switch-B-Button.svg Saltare (due volte per il salto doppio)
File:Xbox-X-Button.png File:Playstation-Square.png File:Wii-U-Y-Button.svg File:Nintendo-Switch-Y-Button.svg Interagire/Sparare
File:Xbox-Y-Button.png File:Playstation-Triangle.png File:Wii-U-X-Button.svg File:Nintendo-Switch-X-Button.svg Pugno
File:Xbox-B-Button.png File:Playstation-O.png File:Wii-U-A-Button.svg File:Nintendo-Switch-A-Button.svg Calcio
File:Xbox-RT.png File:Playstation-R2.png File:Wii-U-ZR-Button.svg File:Nintendo-Switch-ZR-Button.svg Schivare (Attivazione del Sabbat temporale col tempismo giusto)
File:Xbox-LT.png File:Playstation-L2.png File:Wii-U-ZL-Button.svg File:Nintendo-Switch-ZL-Button.svg Cambio set di armi (da A a B o viceversa)
File:Xbox-Dpad.png File:Playstation-Dpad.png File:Wii-U-D-Pad.png File:Wii-U-D-Pad.png Usare oggetto (a seconda della direzione)
File:Xbox-RB.png File:Playstation-R1.png File:Wii-U-R-Button.svg File:Nintendo-Switch-R-Button.svg Mirare
File:Xbox-LB.png File:Playstation-L1.png File:Wii-U-L-Button.svg File:Nintendo-Switch-L-Button.svg Provocazione
File:Xbox-Back.png File:Playstation-Select.png File:Wii-U-Minus-Button.svg File:Nintendo-Switch-Minus.svg Menu di gioco
File:Xbox-Start.png File:Playstation-Start.png File:Wii-U-Plus-Button.svg File:Nintendo-Switch-Plus.svg Menu di pausa

Missil Operation[]

Qui di seguito vengono elencati i controlli durante l'utilizzo del missile nel Capitolo XIV: Isla Del Sol.

Xbox 360 PlayStation 3 Wii U Nintendo Switch Funzione
File:Xbox-Left-Stick.png File:Playstation-Left-Stick.png File:Wii-U-L-Stick.svg File:Nintendo-Switch-L-Stick.svg Movimento del missile
File:Xbox-X-Button.png o File:Xbox-Y-Button.png File:Playstation-Square.png o File:Playstation-Triangle.png File:Wii-U-Y-Button.svg o File:Wii-U-X-Button.svg File:Nintendo-Switch-Y-Button.svg o File:Nintendo-Switch-X-Button.svg Sparo
File:Xbox-A-Button.png o File:Xbox-B-Button.png File:Playstation-X.png o File:Playstation-O.png File:Wii-U-A-Button.svg File:Nintendo-Switch-A-Button.svg Sparo missili

Cannon Operation[]

Qui di seguito vengono elencati i controlli durante la lotta contro Temperance nel Capitolo XV: La torre della verità.

Xbox 360 PlayStation 3 Wii U Nintendo Switch Funzione
File:Xbox-Left-Stick.png File:Playstation-Left-Stick.png File:Wii-U-L-Stick.svg File:Nintendo-Switch-L-Stick.svg Mirare
File:Xbox-X-Button.png File:Playstation-Square.png File:Wii-U-Y-Button.svg File:Nintendo-Switch-Y-Button.svg Sparo
File:Xbox-A-Button.png File:Playstation-X.png File:Wii-U-B-Button.svg File:Nintendo-Switch-B-Button.svg Esci

Personaggi[]

Nome
Descrizione Voce
Bayonetta-Illustrazione-Bayonetta
Bayonetta Una Strega di Umbra che soffre di amnesia in cerca di risposte sul suo passato. Sentendo di una gemma detta Occhio destro che si trova in Europa, si reca nella cittadina di Vigrid convinta che le rivelerà qualcosa. [JP]
Atsuko Tanaka
[EN]
Hellena Taylor
Jeanne Bayonetta Artwork
Jeanne La seconda Strega di Umbra rimasta sulla Terra. Dopo aver ricevuto un lavaggio del cervello, Jeanne combatte diverse volte contro Bayonetta per farle tornare in mente i suoi ricordi. [JP]
Mie Sonozaki
[EN]
Grey DeLisle
Bayonetta-Illustrazione-Rodin
Rodin Un angelo caduto che ha perso i suoi poteri dopo essere stato esiliato dall'Inferno. Rodin si occupa del suo bar, Le Porte dell'Inferno, che funge anche da rifornimento balistico segreto per Bayonetta. [JP]
Tessho Genda
[EN]
Dave Fennoy
Enzo-Bayonetta1
Enzo Un uomo italiano di corporatura robusta che si occupa di fornire a Bayonetta tutte le informazioni che richiede. Viene a sapere dell'Occhio destro e ne parla con Bayonetta, che decide di intraprendere il viaggio in Europa. [JP]
Wataru Takagi
[EN]
Chick Vennera
Luka Bayonetta
Luka Giornalista indipendente la cui passione è effettuare ricerche sulle Streghe di Umbra e i Saggi di Lumen. Pedina Bayonetta per la maggior parte del tempo per cercare prove e farla arrestare, convinto sia la responsabile della morte di suo padre. [JP]
Daisuke Namikawa
[EN]
Yuri Lowenthal
Cereza Bambina
Cereza Una bambina dispersa per la cittadina di Vigrid che crede che Bayonetta sia sua madre e la prega di non lasciarla sola. Bayonetta la tratta in modo freddo e brusco, ma durante lo svolgimento del gioco inizia ad avere un lato debole per lei. [JP]
Miyuki Sawashiro
[EN]
Joy Jillian
File:Bayonetta-Illustrazione-Balder.png
Balder Il capo del Gruppo Solstice e ormai sindaco di Vigrid. Un uomo misterioso che si dice sia l'ultimo sopravvissuto dei Saggi di Lumen e che ha in mente di risvegliare la déa Jubileus unendo i due Occhi del Mondo. [JP]
Norio Wakamoto
[EN]
J. Grant Albrecht

Sviluppo[]

Promozioni e merchandise[]

Bayonetta Climax Edition[]

Bayonetta Climax Edition è la versione deluxe del primo capitolo della serie, che include il pacchetto premium imballato, 36 pagine dell'artbook e la soundtrack in CD delle musiche del primo videogioco. Inoltre i giocatori riceveranno una copia di entrambe le pistole Pistole Scarborough, ovvero le armi usate da Bayonetta durante il gioco.

Colonna sonora[]

File:Bayonetta-Original-Soundtrack.jpg

Copertina del Bayonetta Original Soundtrack

Il Bayonetta Original Soundtrack è un set di 5 dischi CD in cui è contenuta la colonna sonora di Bayonetta. È stato pubblicato da Wave Master e distribuito da Avex il 4 novembre 2009.

The Eyes of Bayonetta[]

The Eyes of Bayonetta è un artbook contente varie illustrazioni e bozzetti di tutto il gioco, oltre che diversi commenti da parte degli sviluppatori del gioco.

Recensioni[]

Bayonetta ha ricevuto un "successo universale" su tutte le piattaforme, secondo l'aggregatore di recensioni, Metacritic.

Dialoghi[]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Bayonetta

Galleria[]

Per approfondire, vedi Bayonetta (gioco)/Galleria

Staff[]

Per approfondire, vedi Riconoscimenti di Bayonetta

Riferimenti[]